FROM THE 90’S TO THE FUTURE VOL 1, è il primo di tre volumi di una raccolta del materiale inedito, concepito e prodotto da Ice One tra il 1991 e il 1995. Questo materiale era stato ideato come proposte musicali per quelli che sono diventati album, come B-Boy Maniaco e Odio Pieno. I beats di questa raccolta sono stati recuperati dai master originali, e sono stati editati e rimasterizzati da Ice One stesso. Ad oggi questi beats inediti possono essere considerati come musica d’ascolto, per chi ama il suono degli anni 90, o come production music.

Streaming & Download

Sebastiano Ruocco, in arte Ice One, inizia la sua attività di DJ nel 1982, all’età di 15 anni. Già nel 1983 incomincia a far risuonare il suo nome in tutta Italia, come pioniere di serate solo Hip Hop e Electro.
Nei primi anni 90 formò il gruppo dei Power MC’s con Duke Montana e Julie P, primo progetto rap in lingua inglese che pubblica diversi brani e che produce anche altri artisti come i South Force, Charlie Jay e DJ Stile.
Nel 1990 è apparso nel programma televisivo Fantastico condotto da Jovanotti. Nel 1994 Ice One conosce Il Danno, La Beffa (nome poi cambiato in Masito) e Piotta formando insieme la Taverna Ottavo Colle, poi divenuto Colle Der Fomento.
Ha inciso per Mandibola Records/Irma Records l’album solista B-Boy Maniaco nel 1995. Nel disco sono contenute varie partecipazioni di altri artisti, come Il Danno, La Beffa e La Comitiva, gruppo collettivo formato assieme a Riccardo Senigallia e Francesco Zampaglione dei Tiromancino, DJ Stile e Davide Nerattini. Nel 1996 pubblica il secondo lavoro da solista,stavolta sotto lo pseudonimo di DJ Sensei, intitolato Crescendo: The Dark Side Of Funk sempre per Irma Records.
L’album presenta delle influenze hip hop mischiate con l’elettronica. Nello stesso anno pubblica per la Mandibola Records/Irma Records, Odio Pieno, album d’esordio dei Colle Der Fomento. Dopo il successo del disco nel 1997 Irma firma un contratto di distribuzione della Mandibola Records con Virgin Records che ristampa il disco con 4 bonus tracks e nel 1999 pubblica il secondo album del Colle Der Fomento dal titolo Scienza Doppia H. Dopo questo album, Ice One esce dal gruppo. La Virgin lo stesso anno pubblica anche l’album de La Comitiva dal titolo La Medicina Buona.
Scrive musica per diversi film: Torino Boys, Paz!, Le Amiche Del Cuore, Amatemi e per i videogames come Fifa Football 2004.
Ha collaborato in varie forme (remix, produzioni, coproduzioni e concerti) con vari artisti italiani e stranieri quali: Frankie Hi NRG (sua la musica di Quelli Che Benpensano), Fluydo, Tiromancino, Afrika Bambaataa, Public Enemy, 99 Posse, Assalti Frontali, La Pina, Flaminio Maphia, Esa, Murubutu, Loop Therapy, Elisa.
Nel 2014 ha partecipato al documentario Numero Zero: alle Origini del’Hip Hop Italiano, mentre nel corso dell’anno successivo ha collaborato con Don Diegoh alla realizzazione dell’album Latte & sangue, uscito in ottobre dello stesso anno attraverso la Glory Hole Records. Recentemente ha fondato insieme alla poetessa Cal, il gruppo CAL-ICE con cui ha pubblicato il disco Iniezione Musicale.

 

News Releases

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.