• EasyOne: Stessa Pelle feat. Primo Brown, Clementino, Ensi, Mistaman, DJ Shocca, Blo B, Mr T. O. & Galup

    COVER DIGITALE EasyOne - Stessa Pelle

    Stessa pelle (Mandibola Rec. + Irma Rec. / distr. Self) è il nuovo album di EasyOne (1983), artista reggino di stanza a Milano da anni. Un disco che ha il sapore del sud, che accosta suoni mediterranei, caraibici e urbani, in cui ritmo e melodia si alternano e che ha tra gli ospiti alcuni pesi massimi della scena rap come Clementino, Ensi, Mistaman, Dj Shocca, Blo B e il compianto Primo Brown dei Cor Veleno, oltre ad alcuni esponenti del reggae nazionale come Mr T.O. e Galup.

    EasyOne nasce artisticamente nella seconda metà degli anni novanta e, dopo le prime esperienze formative, nel 2001 entra a far parte dei Kalafro, collettivo con cui realizza quattro album ufficiali tra cui Resistenza sonora, prodotto nel 2011 dall’Osservatorio sulla ‘ndrangheta di Reggio Calabria (associazione di contrasto alla criminalità organizzata) e che ottiene molta visibilità mediatica. Nel 2009 EasyOne intraprende la carriera solista e, pur continuando a collaborare con altri artisti (tra cui Blo B e Dj Daf.tee con cui forma i Maad Block), pubblica vari singoli e sale spesso sul palco da solo. Stessa pelle arriva al compimento di questo percorso: un disco a cui gli ospiti danno un valore aggiunto ma in cui la firma di EasyOne è evidente. E, oltre ai vari stili musicali a cui danno forma sia producer sia musicisti e che rappresentano bene il percorso dell’artista reggino, lo dicono anche i testi dell’album, spesso dettati da impegno e consapevolezza.

    Emigrazione, tensioni sociali, fotografie del presente con messaggi di denuncia convivono con introspezione, emozioni e positività. Treno del sud, il brano con Clementino, è emblematico in questo senso: su una strumentale incalzante di Shiva (autore di molte basi dell’album) si punta il dito sui pregiudizi legati alle origini delle persone rivendicando nel contempo tutto il valore e la bellezza delle risorse legate alla terra di provenienza. Più in generale, il calore dei suoni del disco, a intervalli regolari, oscura l’amarezza di certe considerazioni, e un brano che sintetizza bene questo spirito è Il tuo spazio, un tributo a Curre curre guagliò dei 99 Posse realizzato con l’approvazione del gruppo napoletano.

    Stessa pelle è un disco con varie sfumature e anime ma che rivendica, a partire dal titolo, il valore dell’uguaglianza e dell’unità. Il disco è stato mixato e masterizzato da Dj Taglierino aka Lil Cut che ha anche impreziosito con i suoi scratch uno dei brani dell’album.

    https://lnk.to/StessaPelle

    Video Link:

    Mai Sola: https://youtu.be/yVWQrKGocuk?list=PLg2HrqW658FaZ9HR-vI79xNdw3eMwOVQ9

    Treno Del Sud feat. Clementino & DJ Daf T: https://youtu.be/P4h9yEFfUDE?list=PLg2HrqW658FaZ9HR-vI79xNdw3eMwOVQ9

    Il Mare Non Ha Strade: https://youtu.be/eOE_w_zav00?list=PLg2HrqW658FaZ9HR-vI79xNdw3eMwOVQ9


Share

We would like to hear your comment